Pasquetta Basciu

Pasquetta Basciu è una scrittrice nata a Decimoputzu l’1 Marzo 1952, vive a Selargius. Laureata in Filosofia e Psicologia dello sport e del turismo, insegna lettere all’Istituto Alberghiero di Monserrato. Alla sua passione per le materie umanistiche si affianca l’impegno del mondo dell’atletica.


Omar (Aedo Libri 2001)

Anni 70. Un gruppo di giovani sardi, armati di zaino, sacco a pelo e chitarra, parte in Africa alla ricerca della propria identità e del senso della vita. Viaggio avventuroso di una generazione che matura attraverso l’incontro e il confronto con altre culture e che si concretizza, infine, con l’esperienza di una maternità adottiva.
Omar è il volto di tanti bambini incontrati nei vicoli del Magreb ma anche del bimbo extracomunitario incontrato per caso in un parco e, per uno straordinario caso del destino, diventato figlio.


Il golfo e le sue noie (Libroitaliano 2002)

Cagliari e i suoi paesaggi, il maestrale, i fenicotteri, la luce abbagliante che inonda le sue pietre: emozione, stupore, nostalgia, abbandono dei sensi ai profumi e ai colori, sentimenti e tormenti, la vita che scorre…


La danza delle cavigliere (Aedo Libri 2004)

Durante un convegno Agnese incontra inaspettatamente Abdel, un algerino con cui ha avuto una relazione venti anni prima. La passione si riaccende impetuosa.
Apparentemente un romanzo d’amore, in sostanza è una storia di altre passioni e contraddizioni. La lotta politica, le differenze, il confronto-scontro tra culture diverse, i temi del cambiamento, dell’omologazione, del consumismo. Una danza di emozioni, voci, colori, profumi e sapori tra le due sponde del Mediterraneo: Cagliari con le sue spiagge, gli stagni, l’Algeria col deserto e le sue oasi.

Lascia un commento